Storia

Home . Storia

Donatella Ridi
Dontatella Ridi
Presidente socio fondatore
Milena Simunkovic
Vice presidente
Katia Caccia
Katia Caccia
Segreteria generale socio fondatore
Pamela Di Domenico
Pamela Di Domenico
Responsabile segreteria
Laura Orlandi
Laura Orlandi
Responsabile insegnanti Yoga

STORIA DI ELIOS

ENTRA ANCHE TU A FAR PARTE DELLA GRANDE FAMIGLIA ELIOS!

Nel 2010 un gruppo di donne e amiche, legate dalla passione per lo yoga, decide di dar vita ad una associazione culturale per divulgare questa antica disciplina di vita. Nasce così Elios, parola che tradotta dal greco significa sole. Sole perché è questo il pianeta che ci permette di vivere. Sole perché non esiste sequenza di yoga che non comprenda un Suryanamaskar, un saluto al sole. Sole perché Surya è il dio Vedico del sole, Sole perché una particolare respirazione a Surya dedicata, stimola la vitalità. Così parte il progetto corsi di yoga, in una piccola palestrina in un borgo del veronese.
Dopo qualche anno ai corsi di yoga, pensando ad avvicinare al benessere un maggior gruppo di persone, si aggiungono anche il pilates, la zumba, corsi per bambini di yoga e movimento corporeo, corsi di yoga pre e post parto.
Il modo di comunicare, le discipline proposte, l’empatia e la professionalità degli insegnanti, con cui Elios collabora da sempre e che fanno parte di questa grande famiglia allargata, sono stati armi vincenti, che hanno spinto l’associazione a cercare una sede autonoma che potesse ospitare comodamente tutti gli associati, cresciuti negli anni.
Nel 2014 Elios cerca e trova una sede a Valeggio sul Mincio, un loft di 200 metri quadrati circa che accoglie oltre la sala corsi, anche tre cabine condivise da professionisti del benessere come l’osteopatia, la nutrizionista, la shiatzuka, la yoga terapeuta. Ma la realtà più affascinante si è dimostrata nel gruppo di allievi di yoga, ispirati da questa meravigliosa disciplina che ha trovato in molti di loro terreno fertile per la divulgazione. Alcuni dei più consapevoli sono stati motivati ad intraprendere le formazioni per diventare insegnanti di yoga loro stessi. Da queste collaborazioni che Elios ha sempre sostenuto, è nata la rete di corsi di yoga in sedi esterne in tutta la provincia di Verona e a Verona stessa, tenuti dai “nuovi” insegnanti di yoga Elios, come i progetti di insegnamento dello yoga nelle scuole secondarie di secondo grado, primarie di primo e secondo grado in Verona ed in provincia.
Nel 2019 Elios parte per una nuova avventura e decide di aprire un centro con lo stesso concept anche a Verona, visti i risultati dei corsi preesistenti in città e della grande affluenza di pubblico ai festeggiamenti dello Yoga Day, in giugno a Parco San Giacomo. Ed anche qui la sede si trova in un grande loft di più di 250 metri quadrati, con una grande sala corsi e tre cabine per i professionisti, il fisioterapista, la nutrizionista, lo psicologo psicoterapeuta.  A Verona allo yoga, per adulti, per bambini e pre e post parto si aggiungono il tai chi chuan, il pilates, la psicomotricità.
Oltre ai corsi, però Elios si occupa anche di organizzare conferenze su argomenti specifici inerenti al benessere fisico e psicofisico, laboratori esperienziali, serate di meditazioni sonore e non, incontri di arte, cultura e cineforum.
Attivissime sono le due librerie con testi in prestito per i soci, che si trovano nelle sedi sia di Valeggio che di Verona.
Senza dimenticare le due adozioni (per ora) a distanza che Elios ha in Paraguay ed in Uganda.
La grande forza di Elios però sono i suoi soci affezionati e coinvolti nei tanti progetti che l’associazione propone. Sono loro in realtà la grande famiglia da cui Elios trae affetto, ispirazione e forza.
Elios siete voi!