Professionisti Valeggio Sul Mincio

Home . Professionisti Valeggio

ANDREA SCATTOLINI

Osteopata

ANDREA SCATTOLINI

L’Osteopatia è una terapia manuale, complementare alla medicina classica.
Tale metodica si basa sul contatto manuale per la diagnosi ed il trattamento, e si avvale di un approccio causale e non sintomatico, spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa.
Il termine “Osteopatia” è stato coniato dal suo fondatore, il chirurgo americano
Dr Andrew Taylor Still, che alla fine del XIX secolo scoprì le relazioni esistenti tra l’equilibrio dell’insieme delle strutture del corpo e la salute. L’osteopatia si fonda su alcuni principi cardine:

  • L’essere umano è un’UNITA’ dinamica di funzioni
  • La STRUTTURA e la FUNZIONE del corpo sono reciprocamente inter-correlate
  • Il corpo possiede dei meccanismi di AUTOGUARIGIONE

Unità del corpo:l’individuo è visto nella sua globalità come un sistema composto da muscoli, strutture scheletriche ed organi interni che trovano il loro collegamento nei centri nervosi della colonna vertebrale. Ogni parte costituente la persona
(psiche inclusa) è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura: dunque, il benessere.
Relazione tra struttura e funzione: il Dr. Still concluse che l’Osteopatia poteva riassumersi in un’unica frase “la struttura governa la funzione”. La perfezione di ogni funzione è legata alla perfezione della struttura portante, se tale equilibrio è alterato ci si trova di fronte a una disfunzione osteopatica, caratterizzata da una zona corporea in cui è andata persa la corretta mobilità. L’organismo reagirà a tale disequilibrio creando delle zone di compenso e di adattamenti corporei non favorevoli al benessere generale dell’organismo.
Autoguarigione: in Osteopatia non è il terapeuta che guarisce, ma il suo ruolo è quello di eliminare gli “ostacoli” alle vie di comunicazione del corpo al fine di permettere all’organismo, sfruttando i propri fenomeni di autoregolazione, di raggiungere la guarigione. L’Osteopatia mira a ristabilire l’armonia della struttura scheletrica di sostegno al fine di permettere all’organismo di poter trovare un proprio equilibrio ed un proprio benessere.

L’Osteopatia si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui possono però associarsi delle alterazioni funzionali degli organi e visceri e del sistema craniosacrale. Una postura scorretta può provocare continui problemi quali pirosi (bruciori di stomaco), stipsi (stitichezza), dismenorrea (dolore mestruale), cefalea (mal di testa). Poiché in Osteopatia si ha una visione olistica del corpo umano, è valida anche l’idea contraria: un problema funzionale organico-viscerale (dell’intestino, dell’apparato ginecologico ecc.) può provocare dei dolori di tipo muscolo-scheletrico.
L’Osteopatia, grazie proprio ai principi su cui si basa, interviene su persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, alla donna in gravidanza. Si rivela efficace in diversi disturbi che spesso affliggono l’individuo impedendogli di poter condurre una vita serena, disturbi come: cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, artrosi, discopatie, cefalee, dolori articolari e muscolari da traumi, alterazioni dell’equilibrio, nevralgie, stanchezza cronica, affezioni congestizie come otiti, sinusiti, disturbi ginecologici e digestivi…

Esistono diverse tipologie di tecniche che l’osteopata ha a propria disposizione per curare le disfunzioni del corpo umano:
TraTrattamento osteopatico generale: applicazioni di particolari manovre di rilasciamento delle articolazioni e dei muscoli. Ha effetti non solo meccanici, ma soprattutto biochimici,in
in qquanto stimola il corretto scambio di fluidi all’interno delle strutture trattate.
MMManipolazioni articolari: tecniche dirette che correggono le posizioni spaziali delle articolazioni secondo i loro assi di movimento. Hanno una forte influenza neurologica, oltre che puramente meccanica, in quanto favoriscono l’emissione di corretti impulsi dalle e alle terminazioni della parte trattata.
Ma.Manipolazioni viscerali: ristabiliscono la mobilità e la motilità (espressione della vitalità cellulare) di un organo. Queste tecniche consento di stimolare l’organo verso una corretta funzione,.

TeTTecniche craniali: agiscono sul movimento di congruenza fra le ossa del cranio, andando ad agire a livello osseo, nervoso, meningeo e del liquor cefalorachidiano.
CoIIn queste tecniche si agisce in particolare sulla vitalità dell’organismo, qualità fondamentale che permette agli esseri viventi di reagire con efficacia agli eventi di disturbo provenienti dall’ambiente esterno e da quello interno.

Andrea Scattolini è :

  • Laureato in  scienze delle attività motorie e sportive
  • Diploma di osteopatia
  • Diploma di masso fisioterapia.

Per informazioni:
Telefono: 338 8350279
Email:  scattolini.andrea@gmail.com
RICEVE SU APPUNTAMENTO

ILARIA TEDESCHI

Biologa nutrizionista

Nella vita sono poche le cose che contano davvero, mangiare bene è una di queste.
Il modo in cui ci approcciamo al cibo dice tanto di noi ed è importante trovare un giusto equilibrio alimentare che ci permetta di stare bene.
Per fare in modo che la dieta sia davvero cucita addosso alla persona è fondamentale avere un quadro completo delle informazioni raccogliendo dati sulla storia clinica, sulle abitudini alimentari, sull’attività lavorativa svolta e attraverso un’analisi della composizione corporea.
Quest’analisi parte dal rilevamento di peso, altezza, circonferenze e prosegue mediante l’uso di diverse metodologie, una delle più precise prevede l’utilizzo del bioimpedenziometro BIA 101 della Akern (che troverete presso lo studio).
La valutazione della composizione corporea tramite BIA consente di stimare massa grassa, massa magra e acqua, parametri che possono subire variazioni importanti nel corso della vita e che sono di fondamentale importanza per valutare le condizioni del paziente e la qualità del dimagrimento.
Per questo la dieta deve essere personalizzata, elaborata e ponderata in base alle caratteristiche uniche dell’individuo oltre che in base alle sue esigenze e ai suoi gusti.

E’ possibile richiedere un appuntamento per:       

  • Educazione alimentare per adulti e bambini
  • Diete in condizioni fisiologiche in caso di:
        •    Alimentazione vegetariana e vegana
        •    Gravidanza e allattamento
        •    Menopausa
        •    Alimentazione nello sportivo

– Diete in condizioni patologiche quali:

  • patologie femminili (endometriosi, ovaio policistico, sindrome premestruale)
  • sovrappeso e obesità
  • diabete e sindrome metabolica (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia,..)
  • nutrizione ed integrazione nel paziente oncologico
  • patologie tiroidee e patologie autoimmuni (sindrome Hashimoto,…)
  • disturbi digestivi (reflusso gastroesofageo, gastrite,..)
  • disturbi intestinali(gonfiore, colon irritabile, malattie infiammatorie croniche intestinali,..)
  • problemi di fertilità
  • allergie e intolleranze (nichel,istamina,lattosio,..)
  • necessità di aumento di peso

Un corretto piano alimentare può aiutarti a capire come modificare in meglio le tue abitudini, può insegnarti a mangiare bene rispettando il tuo stile di vita per accompagnarti a raggiungere il tuo obiettivo e migliorare la tua salute.

Ilaria ha inizialmente conseguito la laurea quinquennale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche a cui è seguita l’abilitazione all’esercizio della professione di farmacista (numero iscrizione 2572 ).
Successivamente ha ottenuto la laurea magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana con conseguente abilitazione all’esercizio della professione di biologa nutrizionista (numero iscrizione 077732).
Segue costantemente corsi di aggiornamento professionale.
Da settembre 2017 è socia sostenitrice della Fondazione Onlus “DD Clinic Research Institute” che si occupa di oncologia integrata.

Per informazioni:
Telefono: 351 0506180
Email:  dott.tedeschi.nutrizionista@gmail.com
RICEVE IL MARTEDÌ SU APPUNTAMENTO

LAURA ORLANDI

Yogaterapia

Laura Orlandi

Lo yoga e’ un sentiero verso la liberazione da tutte le limitazioni. La ricerca medica ha rivelato negli ultimi anni i numerosi benefici,  fisici e mentali,  che si possono trarre dallo yoga, confermando le esperienze di milioni di praticanti.
Questa disciplina e’ fondamentale per la forma fisica, per il buon funzionamento dell’apparato muscolare e scheletrico e per la salute cardio-vascolare; e’ utile nella gestione del diabete, di problemi respiratori come asma e bronchite cronica, nei casi  di ipertensione ed ipotensione. Lo yoga aiuta a ridurre la depressione, la fatica, i disturbi legati all’ansia ed allo stress, regolarizza i sintomi della menopausa e accompagna le donne in tutte le fasi della gravidanza.
Le sedute di yogaterapia sono individuali, vincolate dal segreto professionale e solo su appuntamento. La yogaterapia non si sostituisce alla medicina, non prevede l’utilizzo di alcun farmaco ma, attraverso l’acquisizione di tecniche di questa antica disciplina, si basa sulla sua applicazione nella pratica personale alla luce delle moderne conoscenze scientifiche, per il recupero del benessere psicofisico.

Laura Orlandi  
Yoga Terapia
Telefono: 366 40 75 249
Email: lauraorlandi7@gmail.com

SERENA CARAMORI

Operatrice Shiatsu

Lo Shiatsu (letteralmente “pressione delle dita”) è un’antica disciplina Giapponese che consiste fondamentalmente nell’attuare pressioni sul corpo di chi riceve con il palmo delle maini, con il pollice, il gomito e a volte anche con le ginocchia , principalmente lungo le linee dei meridiani energetici, ovvero lungo i canali presenti sulla superficie del corpo in cui, secondo la medicina orientale, scorre l’energia vitale.
E’ una pratica dolce, non invasiva, piacevole da ricevere, efficace, nella quale può trovare beneficio qualsiasi individuo.
Lo Shiatsu è qualcosa di molto profondo, che lavora non solo sul piano fisico, ma anche sul piano emozionale, mentale, spirituale e tutto ciò che comprende l’essere umano e la sua esistenza. La persona che riceve Shiatsu, viene considerata e trattata nella sua totalità esteriore ed interiore e l’operatore, tramite il tatto, è in grado di attivare nel ricevente l’innato meccanismo di riequilibrio energetico, provocando così una grande sensazione di benessere nel corpo, nella mente e nello spirito.
Il tocco Shiatsu agisce in profondità e permette di entrare in contatto con le proprie risorse interiori, aiutando a prendere coscienza di se stessi: attraverso la consapevolezza di noi stessi, permettiamo il fluire del movimento della vita e la vita stessa risulta migliore !

“La conoscenza è imparare qualcosa ogni giorno …… La Saggezza è lasciar andare qualcosa ogni giorno”

  • Diplomata “Maestra d’arte applicata” presso Istituto Tecnico I.S.A. “Napoleone Nani”
  • Diplomata corso di formazione triennale “Operatore Shiatsu” presso la scuola I.R.T.E. (Istituto Ricerche Terapie Energetiche) a Milano
  • Master in Anatomia e Fisiologia Umana
  • Iscritta alla F.I.S.I.E.O. (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori) 

Serena Caramori  
Operatore Shiatsu
Telefono 346 49 93 380
Email: serenaelios@gmail.com